Viaggiare fortissimo tra Parma e Roma con KRØVI e Cambra

I Cambra sono una band formata a Parma nel 2020, composta da Giacomo (voce e chitarra), Gianmarco (basso) e Alberto (batteria). I tre musicisti hanno unito le forze dopo aver collaborato a diversi progetti tra il 2011 e il 2018. Con una lunga esperienza alle spalle, il trio ha trovato una nuova sintonia che ha portato alla creazione del loro primo album, Scatole, pubblicato il 2 luglio 2024 sotto Overdub Recordings. Contiene 10 tracce che vanno a costituire un affascinante connubio di influenze musicali diverse che spaziano dall’alternative all’emo, passando per il post-rock e il grunge, il tutto con un’energia punk, intensa ed emotiva, e testi in italiano.

Il titolo, "Scatole", ha un significato profondo e poliedrico: richiama l’idea di un contenitore che può rappresentare tanto un nuovo inizio quanto una fine; può anche simboleggiare qualcosa che è stato dimenticato o che sta aspettando di essere riscoperto, mentre la polvere si accumula sopra. Nel disco, le canzoni diventano metafore di numerose emozioni come speranza, rabbia, frustrazione, nostalgia. Attraverso questa potente denuncia contro una società che sembra spingerci verso un’omologazione collettiva, i Cambra descrivono un futuro cupo, pregno di rassegnazione e rimpianto. Tutto ciò viene trasmesso con grande immediatezza, utilizzando un suono crudo, linee vocali forti e strutture ritmiche minimali che alternano momenti di impatto sonoro a silenzi.

Questi sentimenti sono il fondamento su cui si basa Scatole, un disco che esprime a pieno il talento e la passione dei Cambra, dimostrando di avere tutte le qualità per emergere nella scena alternative italiana.

 

Se ti è piaciuto l’album, prova ad ascoltare anche:

·        GRIDA – GRIDA

·        Diario di Bordo – Al di là del buio

·        Mutonia - MALESSERE

 


 

"Love, Hyperreal" è il primo album ufficiale dei KRØVI, band nata appena due anni fa a Roma da un’idea di Alexandru Cozlan (voce), Leonardo Saba (chitarra) e Federico Bruzzaniti (basso). Dopo una serie di cambiamenti interni, il gruppo ha trovato la sua formazione definitiva con il ritorno di Leonardo Saba, l’ingresso di Michele Cipollini (chitarra) e Jorge Murillo Gomez (batteria). Con questa formazione, i KRØVI hanno iniziato a esplorare un sound unico, con influenze post-punk e shoegaze. Il loro primissimo progetto, il doppio singolo Flowers/Angel Come, è uscito il 24 marzo 2023 sotto l’etichetta Kosmica Dischi. Ora, a distanza di poco più di un anno, la band ha ufficialmente esordito con Love, Hyperreal. Si tratta di un album che combina influenze diverse, con sonorità avvolgenti che richiamano diversi generi degli anni Novanta e i primi Duemila –alternative rock, post-punk, ambient. Il disco si apre con l’intro “love”,  introducendo l’atmosfera tipicamente post-grunge, malinconica e nebulosa, che accompagnerà tutti i brani, creando la cornice perfetta per le forti emozioni che costituiscono il cuore pulsante dell’intero album: malcontento, rabbia, disillusione. Il messaggio che la band intende trasmettere viene riassunto dall’ultimo brano, “hyperreal”, un intenso e dolceamaro epilogo che parla chiaro: i modelli ideali sono solamente dannose illusioni. Anche la copertina dell’album non è casuale: in un mondo dove spesso la realtà virtuale, ricca di modelli da seguire, e quella concreta si vanno a mescolare, come si può rimanere autentici? La risposta fornitaci dai KRØVI è rappresentata da un’immagine di un bambino che bacia il suo riflesso nello specchio: siamo noi la vera realtà, dobbiamo rimanere ancorati a noi stessi.

 

Se ti è piaciuto l’album, prova ad ascoltare anche:

·        The Old Northwest – Ghost Tree

·        Kamikaze Roadrunners – Non-human pilots

·        trauma ray - Split

  



A   Recensioni a cura di Monica Poletti





Posta un commento

0 Commenti