Recensione delle uscite di Morgana e HRTBRKR

 “Morgana” è un progetto post punk – cold wave che nasce a firenze nel 2019. L’ultimo lavoro è un ep dal titolo “Amour Propre” composto da 3 brani: “Amour propre” che dà il titolo all’ep, “Corsica 81” e “Dancing on the Ruins”. Dopo un primo ascolto traspare immediatamente una ventata di freschezza, pur mantenendo gli elementi e le sonorità caratteristiche del genere. La cosa molto interessante è soprattutto il fatto che tutti i brani sono scritti in una lingua diversa, come suggeriscono i titoli, in Italiano, Francese e Inglese. Il tema principale è l’amore, ma non inteso in senso classico ma in un senso molto più ampio, come l’amore per se stessi, o l’amore ribelle, citato soprattutto in “Corsica 81” che parla di un amore più tossico, che tutti conosciamo, e che a volte anche se in maniera inconscia ricerchiamo. “Amore ribelle, nasce sotto la pelle, e non va più via” è una frase che in qualche modo rispecchia un lato di tutti noi.

“Corsica 81” è il primo singolo dell’Ep già presente su tutte le piattaforme, e presto arriveranno anche i brani successivi e consigliamo vivamente di ascoltarli!

 

“HRTBRKR” è un cavaliere medievale che si ritrova all’interno di un circo, in un’epoca diversa, costretto a fare il freak per poter sopravvivere. “New Fears” è l’ultimo lavoro del gruppo originario di Trento, che risulta come una band punk anni 90, influenzata anche dal grunge di quegli anni, ma catapultata nel 2024, con idee melodiche e sonore più vicine ai nostri tempi, inserendo anche idee di matrice più pop se vogliamo, ma senza perdere lo spirito e l’attitudine del punk, o come si definiscono loro un ”punk pop dal dirty carpet di Trento”. La cosa che ha colpito di più è forse la ricerca di una sonorità unica, come un sarto che fa un abito su misura, loro hanno vestito i loro testi con dei suoni azzeccati, originali, e fuori dal tempo, che possono risultare “tradizionali” ma allo stesso tempo attuali.

L’album è uscito lo scorso 9 agosto su tutte le piattaforme e contiene il giusto mix tra canzoni ritmate e orecchiabili e canzoni più lente e introspettive, andate ad ascoltarli e non ve ne pentirete!





Articolo a cura di Luca Bionda


Posta un commento

0 Commenti