Lo straight edge nel 2024 - intervista a Crossed X Shows

Crossed X Shows è un collettivo straight edge dell'Emilia Romagna. Da un pò di tempo organizzano serate, eventi e altra roba figa. Abbiamo, quindi, fatto qualche domanda per fare chiarezza sull'argomento, per capire cos'è lo straight edge oggi e cosa significa.


1) Cosa significa essere straight edge nel 2024?

Ivan: Ciao a tuttə. Intanto grazie dell’intervista. Lo straight edge, essendo un movimento molto trasversale e legato anche a personali stili di vita, ha significati diversi in base al background delle persone. Per noi, sicuramente, è una scelta politica ben precisa, che si pone in contrapposizione alla società capitalista che viviamo ogni giorno. A partire dalla socialità basata sulla cultura dello sballo, fino ai risvolti di controllo sociale e repressione che questa socialità significa. In un mondo, dove l’alienazione quotidiana è la normalità e lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e dell’uomo sugli altri esservi viventi sono le fondamenta portanti, noi intendiamo lo straight edge come un primo passo verso la liberazione totale e di una realtà altra, dove non vi sono più classi, confini, prigioni e nazioni.

Nathan: Effettivamente nonostante sia il 2024 essere sxe può significare oltre al significato politico (a cui si potrebbe aggiungere l'ottica di boicottaggio contro stato e organizzazioni mafiose, evitando il finanziamento seppur minimo di questi loro meccanismi) anche un modo per avere rispetto verso gli altri e verso se stessi, che esclude l’autodistruzione e l'essere un peso/disagio per le persone che mi stanno attorno

Poi si potrebbe aggiungere pure discorso di lucidità costante, avere sempre controllo su ciò che faccio e su ciò che sono, non permettere a questo tipo di sostanze di alterare e filtrare sia ciò che sono e la mia identità (e quindi di conseguenza l'immagine che io rendo al mondo esterno) sia ovviamente ciò che esperisco e provo (quindi l'immagine che io ricevo del mondo esterno) per avere quindi un'esperienza di vita effettivamente più genuina e pura (per quanto effettivamente questo concetto possa essere interpretabile)

Poi sempre a livello personale il fatto di essere sxe mi permette di investire le risorse che non spendo in questo tipo di sostanze (in termini economici e di tempo) in cose che effettivamente mi interessano e a cui tengo e contano veramente per me.

Eddy: Nel 2024 lo straight edge per me è oltre che una costante di vita e una scelta di vita, è anche una lotta costante: una lotta non solo contro l'uso di sostanze, anche perché a quel punto sarebbe una lotta fine a se stessa come un puntare il dito a chi usa la sostanza,ma per me è una lotta contro all'idea che la sostanza sia una forma di escapismo dal quotidiano; contro quell'idea che se qualcosa non va come dovrebbe andare allora c'è qualcosa che ti rasserena,fa dimenticare,ti rilassa o che ti annulla. Poi soprattutto l'uso di sostanze è un crescita tra i miei coetanei, ma un tipo di approccio presente anche nella generazione successiva che oggi si trovano davanti il niente, con addosso un senso di repressione, schiacciati, di fronte un muro che ti dice "tutto quello che puoi fare è distruggerti ogni sabato o ogni giorno". Per me essere straight edge rappresenta l'idea di non arrendersi alla logica dell'annullamento,di lottare per chi si trova in quella province dove l'unica cosa che puoi fare è fuggire dalla realtà e soprattutto è una lotta contro la politica dello spingere un giovane verso lo sfasciarsi tutte le sere,a tirare di coca perché solo questo si può fare per divertirsi e al calarsi di tutto nelle serate. insomma, una lotta per una vita senza una forma di schiavitù e sempre nel pieno della mia coscienza.



2) Spesso lo straight edge è visto come uno stile di vita non comune, e per certi versi "strano". Voi cosa ne pensate?


Ivan: Il concetto di strano, implica che ci sia una normalità, una posizione mediana e ragionevole. Tutto molto soggettivo e non certo basato su dati e fatti concreti. Non bere alcol e rifiutare le sostanze psicoattive sono davvero atteggiamenti così estremi? Basare i rapporti interpersonali su basi di consenso e rispetto, senza oggettificare gli/le altrə per il proprio mero piacere personale è davvero così estremo come atteggiamento? O forse è la società a cui siamo abituati che ha normalizzato dei comportamenti, che sono basati sulla prevaricazione e l’eccesso? Di sicuro non ci riconosciamo nella “normalità” e nello status quo. Essere una pecora nera in questo stato di cose presenti credo sia solo un vanto.

Eddy: Per quanto mi riguarda mai visto estremismi, certo negli anni 90 crew straight edge estremisme c'erano ma comunque una minoranza. Nel mio vissuto Non ho mai avuto problemi nel rapporti con persone che usano qualsivoglia sostanze, anche perché non mi sentirei mai di forzare la mia idea su nessuno.

 


3) Qual è il rapporto tra musica e attitudine straight edge e perchè è così forte nel mondo punk?

Nathan: Oggettivamente il punk (e soprattutto l'hardcore) è un tipo di musica molto aggressivo e il fatto che esistano e siano esistiti gruppi che promuovono questa filosofia di vita rientra assolutamente nell'essenza del punk come un modo per urlare per cambiare le cose (screaming for change!), anche con termini che possono risultare piuttosto radicali, ma che effettivamente è l'esternalizzazione di una rabbia verso sistema e società che avvilisce e oggettifica l'individuo anche attraverso veleni/schifezze che propina.

Proprio per questo è legata indissolubilmente al punk hardcore, genere che vede al suo interno la contestazione del sistema/società come appunto una delle caratteristiche fondamentali della sua essenza

Ivan: Lo straight edge nasce proprio come movimento all’interno della scena punk hardcore americana. Di conseguenza il legame è strettissimo, alimentato da numerose generazioni di band edge , insieme a etichette discografiche, collettivi, booking e fanzine. Tutto questo è poi esploso in tutto il mondo e tutt’ora il movimento gode di buona salute.

Eddy: Sono cresciuto nella scena hardcore,sia a livello di ascolti ma anche quando intorno i 18 si iniziava andare ai concerti. Quando da ragazzino,intorno ai 14 anni, ho sentito gli Have Heart,I Gorilla Biscuits e i Minor Threat già decisi che il mondo dello straight edge mi calzava a pennello. Quindi si per me il legame tra hardcore e SxE è indissolubile però è anche vero che - soprattutto ora - esistono musicisti techno, rapper e cantanti pop enormi che sono straight edge e credono in questo stile di vita. Credo solo che nell'hardcore si respiri però un senso di comunità che ti permette di confrontarti con altri straight edge,che ti fa sentire a casa.


Link al post instagram:


Commenti