Housebroken - intervista

Ciao raga, vi piace Torino o sognate altrove? 

Ciao! Non siamo tutt* di Torino: chi di noi è nato e cresciuto qui, come da cliché, vorrebbe probabilmente vivere altrove e morire a Napoli, Reykjavík o New Orleans. A Torino poi non c’è il mare, è un gran peccato. 

Qualche tempo fa sono andato al club to club e ho pensato: esistono grandissimi eventi come anche il kappa che trattano musica elettronica, e il rock? a quali mega-eventi vi sentite vicini? 

La verità è che è difficile per noi sentirsi vicini a grandi eventi di quella portata, sicuramente preferiamo i live da club con 100/200 persone rilassate. A livello di mood e di messaggio, d’estate c’è il festival Alta Felicità a Venaus che non è per niente male, anche se la line-up non è proprio il nostro pane. Pensando ai nostri gusti, sicuramente il Todays è IL festival dell’estate torinese, con un’alta percentuale di rocker una dimensione tutto sommato vivibile rispetto ai colossi tipo il Primavera Sound che ci mettono un’ansia tremenda. Sarebbe bello che le prossime edizioni del Todays avessero un occhio di riguardo anche per band locali o comunque italiane più piccole, da affiancare ai grandi nomi internazionali. 

Secondo voi qual è il quartiere più attivo di Torino per la musica rock oggi? 

Diciamo che Torino sta rivivendo una timida riscoperta di tutta la musica che deriva dal rock, sia a livello di band sia a livello di proposta dei club; difficile identificare questo nuovo corso in quartieri. C’è da dire che nel 2023 post-pandemia, escludendo le grandi venue tipo Hiroshima, non sono rimasti molti locali in cui suonare “forte”, in elettrico. Per noi potrebbero essere punti di riferimento il Blah Blah, il Magazzino su Po, lo Ziggy Club e sPAZIO211, quest’ultimo l’unico a essere fuori dalla zona centrale della città.

Immagino vi incontriate ogni tot per suonare, quali sono le migliori sale prove in cui andare (ringraziatemi tutti voi che non sapete più dove fare rumore!!)? 

Siamo la classica band da prova fissa una volta alla settimana. Poi tanto fissa non è perché siamo persone cagionevoli e a turno si salta qualche prova per rotolarsi dentro al piumone con la febbre a 39. Da più di un anno suoniamo nella sala prove del collettivo Dotto, dentro il Piero Della Francesca a due passi dal Parco Dora: è un posto molto bello in un upside down privo di luce ma spazioso, ormai è diventata una seconda casa per molt* di noi. Al momento oltre a !housebroken ci suonano anche i Lechuck, gli Swörn, i New Adventures in Lo-Fi, i Millais Flowers Honey, tutte band amiche che vi consigliamo di ascoltare. 

Commenti