IN LOCO vi porta in giro per la Lombardia tra i migliori locali della regione - Eterogenesi x DoYouCare?Zine

 


Immaginate di essere seduti al tavolino del bar (più facile di così), vi guardate in faccia dopo ore davanti al computer, le luci blu vi hanno ammazzato le retine e i vostri amici sembrano dei personaggi di Tim Burton. C’è bisogno di una pausa, ma tra lo studio e il lavoro siete devastat* al punto che l’idea di dover organizzare un’uscita vi fa venire voglia di marcire in orizzontale ognuno a casa propria. Sarebbe talmente comodo avere una rassegna di posti interessanti tra cui scegliere, un menù curato con amore pronto per essere sbirciato in caso di necessità. E noi rispondiamo alle vostre preghiere, e vi forniamo proprio ciò di cui avete bisogno. IN LOCO nasce per connettere luoghi e musica, persone e luoghi, musica e persone, persone e persone, insomma ci siamo capiti; con un occhio di riguardo alla sinergia tra gli eventi, i partecipanti e gli sfondi in cui questi prendono vita. In questo secondo articolo saranno protagonisti tre punti di aggregazione che per i motivi più diversi sono diventati punti di riferimento iconici, spaziando geograficamente tra Milano e Cremona.


La prima tappa del nostro viaggio si trova nel cuore del quartiere Corvetto, nello specifico al C.I.Q. (Centro Internazionale di Quartiere). Lo spazio (Cascina Casottello) è in concessione dal 2016 al centro che, dal 2018, ha ufficialmente aperto e ha un piano di evoluzione e innovazione che va fino al 2031. Il tutto è portato avanti da volontari e membri dello staff provenienti da tutto il mondo, permettendo così di rendere il C.I.Q. un luogo multietnico che aiuta l’integrazione e la diffusione di culture diverse. Nonostante la breve vita, il C.I.Q. riesce ad organizzare un gran numero di corsi, seminari e laboratori, senza tralasciare concerti e festival che prendono luogo proprio lì, avendo a disposizione spazi sia all’aperto che al chiuso (oltre che il bar e il ristorante!). Le attività del centro spaziano notevolmente: si va da laboratori all’interno di circuiti come “Artisti uniti per l’ambiente” (progetto tra Italia e Senegal), a lezioni di ballo, fino a concerti e spettacoli teatrali. Per quanto riguarda la musica, guardando alla programmazione si nota subito che la maggior parte di coloro che vengono chiamati sono band giovani che provengono da un ambiente punk piuttosto che hard rock o grunge, ma si sono esibiti sul palco del C.I.Q. anche gruppi esteri in tour. Se sono altri generi di musica che cercate, non preoccupatevi perché viene dato il giusto spazio in programmazione anche a dj set di qualsiasi tipo, così come ad artisti dagli stili più disparati!

 

Rimanendo nel capoluogo lombardo, ma spostandoci in zona navigli, troviamo il Cox18, uno spazio occupato e autogestito dal 1976. Potendo usufruire di uno spazio esterno tanto quanto di uno interno, il centro di via conchetta presenta iniziative di ogni genere, rimanendo comunque un baluardo sottoculturale e controculturale grazie alla sua attitude. Essendo uno spazio occupato, i collettivi che abitano il Cox18 hanno sempre dovuto tirare fuori uno spirito combattivo che riuscisse a contrastare gli sgomberi e le difficoltà, restando fedeli agli ideali culturali a cui si rifanno. All’interno dello spazio, infatti, si tengono attività come mercatini di prodotti biologici, libri, autoproduzioni, una radio (COX18STREAM) e anche un salone del libro politico. L’anima punk si nota subito dai concerti che si tengono nel centro, come il “Punk for Palestine” dello scorso 12 ottobre, in cui si sono esibiti gruppi come Call The Cops, Golpe, Apoptosi e Narkan, unendo la musica con i contemporanei discorsi socio-politici (il ricavato della serata è donato a sostegno del popolo palestinese). Tra le altre iniziative ci sono da citare le serate di slam poetry e lo spazio che viene dato alla presentazione o alla creazione di zine sempre dai temi politici piuttosto che musicali o sottoculturali.

 

L’ultima tappa di questo viaggio si trova a Cremona, parliamo del Circolo Arcipelago, un centro aderente ad Arci che nasce negli anni Ottanta come luogo democratico, progressista, pluralista e autonomo. Al suo interno si può trovare un bar, un ampio salone interno adibito a spettacoli e concerti, una palestra, due “aule musica” (sede della Scuola Popolare di Musica Mapacanto), una saletta polivalente, una grande stanza interrata e l’ampio cortile, che nella stagione estiva (maggio-ottobre) si anima diventando sede di tutti gli eventi proposti dal circolo. La programmazione offre una gran quantità di eventi, soprattutto per quanto riguarda talk su temi politici e sociali, essendo il Circolo Arcipelago anche una sede di Arcigay. Non mancano comunque concerti o iniziative musicali: per fare alcuni esempi, lo scorso 20 settembre si è esibita Marta Tenaglia, periodicamente vengono organizzate jam session e la presenza della Scuola Popolare di Musica permette una grande partecipazione di giovani artisti. Inoltre, una volta al mese si tiene “TIMPANI”, un laboratorio di ascolto musicale collettivo in cui viene scelto un album da ascoltare e poi si discute di esso. Un’iniziativa molto interessante e che si vede poco in giro, le date fino a dicembre sono 26/09, 24/10, 21/11 e 18/12, quindi se passate da Cremona in questi periodi non avete scuse per perdervi questo evento!


IN LOCO è un format ideato da Eterogenesi e Do You Care? Zine

Questo articolo è stato scritto da Jacopo Arcagni


Posta un commento

0 Commenti